CHI SIAMO

 

 ”Un luogo dove il bambino diventa protagonista nel costruire le proprie conoscenze e competenze “

 

      Contesto Storico

 

Dal 1991 c’è un “MONDO AZZURRO” aperto a tutti i bambini dai tre mesi sino all’età scolare. Un mondo che, per consapevole scelta della sua fondatrice, Mannena Scampuddu rimanda al colore che per eccellenza è simbolo di armonia, serenità e libertà all’interno di quel meraviglioso microcosmo che è il mondo dell’infanzia. Nata dalla domanda sempre più crescente di spazi per la prima infanzia in riferimento alla popolazione di coppie giovani residenti nel Comune, le strutture, situate nel centro della città, dispongono di locali idonei ai bambini di diverse età e predisposti per le varie attività.
Lo staff educativo è composto da figure di comprovata professionalità in numero adeguato all’utenza e che assicurano la qualità del servizio attraverso la continuità didattica. La scuola si avvale, inoltre, della consulenza medica e psicopedagogica di professionisti operanti nel settore e si pone, prioritariamente, come spazio di socializzazione ricco di affettività per il bambino, nel pieno rispetto della sua professionalità e del suo contesto di vita, incentivando il contatto e la collaborazione con la famiglia.
Le metodologie operative si compongono di programmi generali elaborati preventivamente dall’intero staff ed eventualmente integrati e/o corretti in funzione delle esigenze contingenti. Gli obiettivi ,elaborati per fasce di età, sono rivolti a contestualizzare le indicazioni del Progetto Educativo ed a realizzarle in base alle competenze e ai traguardi di sviluppo evidenziati attraverso la definizione delle competenze di Ingresso ed al progressivo sviluppo delle potenzialità cognitive.
Finalità ed obiettivi comuni: Nido – Sezione Primavera – Scuola Infanzia
Le finalità e gli obiettivi sono la promozione e la formazione integrale della personalità del bambino. La formazione dei bambini, come soggetti di diritto, si può raggiungere in ambienti di vita e contesti educativi quali STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA e FAMIGLIA. La cooperazione integrata, infatti, permette al bambino il pieno raggiungimento delle finalità:
· La maturazione dell’identità personale
· La conquista dell’autonomia
· Lo sviluppo delle competenze
· Lo sviluppo della cittadinanza